Dati 2016 in chiaroscuro per la mediazione civile

Sono stati recentemente resi noti i “numeri” della mediazione civile nel 2016 e anche lo scorso anno, per uno dei principali strumenti di soluzione stragiudiziale delle controversie, i dati non si sono rilevati esaltanti: è un fatto che in Italia le pratiche Adr stentano a prendere piede.

Nel 2016 le procedure di mediazione civile sono state 183.977, in calo del 6% rispetto all’anno precedente, anche se gli accordi realizzati hanno raggiunto il numero più alto di sempre, 20.237, e questo è sicuramente un segnale positivo.

Uno dei problemi di fondo della mediazione, infatti, è che il tasso di successo – ossia il rapporto tra accordi chiusi e numero di procedure – rimane molto basso, l’11%, anche se in leggera, costante crescita: nel 2014 era al 9%, nel 2005 al 10%. Quando, poi, entrambe le parti si presentano all’incontro di mediazione, decidono di proseguire e il tasso di successo arriva al 43%.

Un altro aspetto su cui bisognerà lavorare molto è dato dal fatto che la parte del leone delle procedure è costituita da quelle obbligatorie per legge, il 79%; quelle volontarie restano poche, il 9%, mentre sono in continua crescita quelle disposte dal giudice, giunte al 12% (nel 2013 incidevano per il 2%). Differenti i rispettivi tassi di successo: 23%, 39% e 15%. Per le mediazioni disposte dai magistrati, peraltro, il dato dovrebbe anche essere sottostimato, in quanto il Ministero della Giustizia non rileva l’estinzione del processi a seguito di mediazione delegata o iussu judici, senza che le parti vadano dal mediatore.

Per nulla positivo, inoltre, l’allungamento della durata delle procedure di mediazione con accordo raggiunto: dai 65 giorni del 2012 ai 115 del 2016. Una parte di questo fenomeno è da attribuire al maggior tecnicismo di alcune mediazioni rispetto al passato, certo è negli incontri si nota sempre più la prassi del “rinvio” propria delle aule giudiziarie e l’inserimento della sessione di mediazione tra mille altre incombenze.

Un accenno anche alle “materie”. Le controversie in campo bancario incidono per il 20% del totale delle mediazioni (l’incidenza più alta tra le varie materie oggetto di mediazione obbligatoria), ma vedono per converso il tasso di successo più basso, il 7%.

Continua, infine, la riduzione degli organismi di mediazione, da 986 del 2013 a 778 nel 2016; ancora più accentuata quella del numero dei mediatori scesi a 22.786 a febbraio 2017: nel 2012 se ne contavano circa centomila.

close
Blog Giuridico
VUOI RIMANERE AGGIORNATO?

Iscriviti per ricevere una email ogni volta che verrà pubblicato un articolo in Blog Giuridico

Condividi sui Social

Potrebbero interessarti anche...

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments